NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE….. TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE…..

NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE….TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

 

Analizzare un contratto di noleggio a lungo termine per un addetto del settore è molto semplice, ma per chi non è un addetto ai lavori conoscere alcuni particolari e alcune clausole è davvero importante.

Proprio per questo consigliamo sempre di affidare il proprio contratto a chi vi seguirà durante tutto il percorso e se vuole tenervi come cliente è suo interesse spiegarvi al meglio e tenervi al riparo da eventuali spiacevoli situazioni……

Vediamo di creare un piccolo vademecum con alcuni termini e piccole sottigliezze……

LE ASSICURAZONI:

La stragrande maggioranza dei contratti di noleggio a lungo termine prevede un pacchetto assicurativo completo che vi protegge a 360°, altrimenti il concetto del tutto incluso andrebbe un po’ a farsi benedire….

Attenzione pero’, esistono contratti di noleggio che non includono tutte le coperture, quindi leggete sempre molto bene cosa state firmando oppure chiedete al vostro consulente di spiegarvi esattamente le coperture previste!

Fare un danno da 3000 euro e rendersi conto che non si è coperti è davvero un problema.

Quali sono le coperture previste?

KASKO: è la copertura che vi copre in caso di collisione per vostra colpa e va a ripagare i danni che farete sul vostro veicolo che siate andati ad impattare contro un altro veicolo o contro un muro non fa differenza.

EVENTI NATURALI: copertura che vi tutela in caso di grandine, alluvioni, frane, insomma da tutti i danni provocati dalla natura

CRISTALLI: copertura che vi copre in caso di rottura di uno qualsiasi dei vetri dell’auto, attenzione perchè esistono parabrezza che costano più di mille euro…..

RCA:è la copertura necessaria e obbligatoria per circolare in Italia, tutela gli altri (cose o persone) dai danni che voi provocherete alla guida della vostra vettura.

PAI o ASSICURAZIONE CONDUCENTE:

è una copertura abbastanza importante ma che pochi considerano,.

Dovete sapere che in caso di collisione l’assicurazione coprirà i danni riportati dalle persone trasportate ma non del conducente del veicolo, questa copertura copre proprio lui.

FURTO E INCENDIO:

Copertura che ovviamente vi tutela in caso di furto o incendio della vettura, avere in mano un mezzo da 50000 euro e non essere assicurati, nel noleggio vi obbligherebbe a pagare alla società di noleggio la vettura e senza comode rate.

Queste sono le coperture più importanti o almeno che dovrebbero essere sempre presenti, fate molta attenzione che siano incluse nel vostro contratto!

LE FRANCHIGIE: In quasi tutti i contratti di noleggio sono presenti all’interno del pacchetto assicurativo delle FRANCHIGIE, ma cosa significa in soldoni???

Kasko con franchigia di 250 euro per evento.

Significa che per ogni danno che farai alla vettura come sopra citato dovrai contribuire alla riparazione con un importo di 250 euro.

Mi spiego meglio!

Hai grattato un paraurti per un danno di 300 euro?

Bene, contribuirai per 250 euro e la società di noleggio salderà il resto!Hai distrutto la vettura per un danno da 10000 euro? Pagherai sempre 250 euro.

Chiaro?

Se invece tu dovessi fare un danno su una fiancata destra e un danno sulla fiancata sinistra non contribuirai per soli 250 euro ma bensi’ per 500 perchè si tratta di due eventi palesemente accaduti in momenti diversi.

FURTO E INCENDIO

Con franchigia, significa che qualora la vettura fosse stata rubata o bruciata contribuirete per la cifra stabilita, che sia di 500 euro o che sia legata ad una percentuale.

Avete il 10% di franchigia?

Bene concorrerete pagando il 10% del valore della vettura al momento del furto o dell’incendio.

Le franchigie vengono applicate a tutte le coperture esattamente nella medesima maniera, quindi per RCA con franchigia 250 euro concorrerete per questa cifra al danno provocato etc etc……

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Fate attenzione che sia sempre riportata!

La vettura che guidate non è vostra e in caso di manutenzione o rottura di qualsiasi componente dovrete portarla presso un officina autorizzata dalla casa locatrice.

Se la manutenzione non fosse prevista nel contratto vi costerebbe un occhio della testa.

Per contro nel momento in cui è presente all’interno del contratto invece avrete incluso qualsiasi tipo di intervento, che siano freni, dischi, frizione o qualsiasi altra cosa.

BOLLO O TASSA DI POSSESSO

La piu’ odiata dagli italiani…beh non dovrete preoccuparvi, è inclusa in quanto la vettura non è di vostra proprietà ma della casa locatrice.

GOMME ESTIVE E INVERNALI

Possono essere incluse o meno nel contratto, ovviamente si pagano un x al mese e se incluse vengono solitamente cambiate ogni 40000km o in concomitanza con gli obblighi di legge estivi/invernali.

Un consiglio!

Prenotatevi molto prima per il cambio estivo/invernale, i centri gomme sono sempre soggetti a picchi di lavoro e rischiate di dover attendere molto.

HAI QUALCHE DOMANDA O NON TI E’ CHIARO QUALCOSA?

SCRIVICI

error: